domenica 20 maggio 2012

Le 10 auto più costose del mondo

Ecco una carrellata di Principesse dell'asfalto. Dieci modelli che hanno una sola caratteristica in comune, sono le auto più care presenti nei listini ufficiali italiani. Ce n'è per tutti i gusti, ovviamente la maggioranza sono supersportive dalle prestazioni estreme, ma non mancano proposte di maestosa rappresentanza come Rolls Royce o Bentley.

Saleen S7 Twin Turbo, 712.000 Euro.
Ufficialmente non è più in produzione da tre anni, ma ancora oggi è in listino al prezzo di un appartamento ben rifinito. Il marchio è poco noto, è americano e rappresenta l'essenza della potenza da competizione omologata anche per la strada. Il motore è 7 litri 8 cilindri a V da 750 Cv, stacco da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi e 360 orari la massima... meglio giocarci in pista!

Maybach 62 S, 534.000 Euro.
Si tratta del marchio lussuoso firmato Mercedes, il prodotto su misura per chi proprio non si accontenta. Si chiama 62 in omaggio alla lunghezza (di 6,20 metri) ed è tra le auto di lusso più ambite al mondo, soprattutto per le passeggiate degli Sceicchi arabi.
Il motore è un benzina sovralimentato 5.980 cc da 612 Cv e grazie ad una coppia di 1.000 Nm il lusso viaggia veloce: l'accelerazione è da sportiva (0-100 in 5,2 secondi) e la velocità massima di 250 Km/h, ricchezza autolimitata.

Mercedes SLR 722S Roadster, 534.000 Euro.
Restiamo in famiglia, ma cambiamo completamente genere. La SLR 722S Roadster è la sportiva della Casa di Stoccarda più costosa. Semplicemente sublime e dal design estremamente aggressivo e sportivo, ma senza disdegnare il blasone Mercedes con una miriade di spunti d'eleganza e stile. A spingerla troviamo un propulsore 5,5 litri ad 8 cilindri a V da 650 Cv. Per fortuna qui non c'è il limitatore ed il tachimetro ringrazia toccando i 350 Km/h (in pista ovviamente!). L'accelerazione? 0-100 orari in 3,7 secondi.

Rolls Royce Phantom, 499.000 Euro.
Una storia lunga una vita, la prima Phantom risale infatti al 1925. Quella attualmente in vendita è stata rivisitata esteticamente nel 2003 ed è stato il primo modello Rolls prodotto sotto la proprietà dei tedeschi di BMW. Presentarla è praticamente impossibile, è una Rolls, può bastare? La ricchissima britannica è dotata di un motore 6.500 cc da 460 Cv. Pesa un'enormità (quasi 2,7 tonnellate), ma nonostante ciò si comporta come un superleggera da pista con 5,9 secondi per passare da 0 a 100 Km/h e velocità massima di 240 orari. Il cambio è rigorosamente automatico... perchè scalare la marcia è poco chic!

Bentley Brooklands, 365.000 Euro.
Restiamo in Terra inglese con la Casa che da sempre può fregiarsi di essere tra le poche a poter insidiare Rolls Royce. La Bentley Brooklands, dal peso simile a quello cugina vista in precedenza, risponde però con prestazioni più brillanti, ma in fondo questa è una coupé. Il motore è un 6,8 litri da 537 Cv ed i risultati non mancano ad arrivare con uno stacco da fermi a 100 orari di appena 5,3 secondi e 269 Km/h di massima, anche se va detto, su vetture di questo tipo è meglio godersi il panorama in tutta calma.

Lamborghini Murcielago LP670-4 Superveloce Coupé, 361.000 Euro.
Abbandoniamo definitivamente le opulenti berline di rappresentanza per trovare da questo punto in poi solo autentiche Supersportive. Lamborghini è la prima delle due uniche italiane della nostra "ricca" selezione. Estetica aeronautica per un classico tra le auto fuorigiri del listino. Qui i cilindri son addirittura 12 ed ovviamente a V, la cilindrata segna 6,5 litri ed i cavalli sono 670. Il risultato? Si toccano facilmente i 342 Km/h passando da uno 0-100 di soli 3,2 secondi... nemmeno il tempo di pronunciare per intero il nome del modello!

Ferrari 612 Scaglietti F1, 272.000 Euro.
Italiana dopo l'altra eccoci sbarcati a Maranello, una Ferrari non poteva mancare. Il mostro del Cavallino Rampante è addirittura nella "fascia economica" tra le 10 più costose. E' una delle Ferrari con la tecnologia più raffinata, la seconda dopo la 360 Modena ha vantare un telaio costruito completamente in alluminio. Come sulla Lamborghini troviamo un propulsore a 12 cilindri a V 5.748 cc da 540 Cv. Prestazioni da capogiro, con 4,2 secondi in accelerazione (0-100 orari) e oltre 320 Km/h spingendo l'acceleratore al massimo.

Aston Martin DBS Coupé, 248.000 Euro.
La terza inglese tra queste magnifiche 10 è l'unica sportiva proveniente dal suolo della Regina e non poteva che essere un Aston Martin DBS. Potremmo definirla l'anello mancante visto che dobbiamo la sua nascita al fine di colmare lo spazio tra la DB9 stradale e la DBR9 da competizione e le prestazioni parlano chiaro. L'Aston Martin DBS è semplicemente concessa in prestito dalla pista alla strada. Il motore ospita come da regola per molte Supersport 12 cilindri con una cilindrata di 6 litri da 517 Cv. L'accelerazione è in linea con la Scaglietti (0-100 in 4,3 secondi), ma l'inglese è più lenta nell'allungo con 305 Km/h di massima.

Porsche 911 Turbo Cabrio, 155.000 Euro.
Se non l'avessimo scelta convertibile non sarebbe tra le prime 10 più care, ma si sa, viaggiare con il vento tra i capelli ha un prezzo! Come per le Rolls il design si rinnova, ma l'anima resta sempre la stessa, una 911 è sempre così! I numeri in fatto di prestazioni sono rotondi quanto la linea della carrozzeria: via da fermi a 100 Km/h in 4 secondi fino al massimo fattibile di 310 orari. Del resto il motore c'è tutto e si fa sentire con un'unità da 3.600 cc per ben 480 Cv... per la serie: quando bastano "solo" 6 cilindri!

Audi R8 V10 FSI, 152.000 Euro.
La tedesca dai quattro anelli è la più "abbordabile", ma non per questo si tira indietro dalla mischia delle colleghe più care, la sostanza c'è tutta ed in una confezione niente male. La linea è da sportiva pura, quasi scolpita nella galleria del vento e sotto la carrozzeria batte un cuore che sa farsi rispettare. Si tratta di un 5,2 litri da 525 Cv ovviamente 10 cilindri a V. Prezzo "basso", linea che non passa inosservata e prestazioni da urlo con soli 3,9 secondi per muoverla da ferma ai 100 Km/h ed una velocità massima in stile "Maranello" da 316 Km/h.

Da : Performedia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...